Chi sono

fotoPsicologo ad Indirizzo Clinico e della Salute, Consulente, Formatore, Fondatore del Brand HR Studio Consulting, queste sono alcune delle mie attività. Il mio lavoro come Psicologo è indirizzato ad Adulti, Adolescenti e Minori, con delle specifiche aree d’intervento. I miei colloqui si focalizzano sul singolo e sulla coppia con particolari percorsi ideati specificatamente sulla persona. La riservatezza degli incontri e il benessere della persona, sono gli aspetti che, come indicato nel codice deontologico dello Psicologo, risultano essere di primaria importanza nei miei incontri.
Abilitato all’esercizio della professione di Psicologo tramite Esame di Stato, sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, sezione A con n° 7614.
Nel mio percorso di studi ho conseguito una prima laurea discutendo un lavoro sperimentale dal titolo: “Somministrazione online di un test di intelligenza fluida”. Il progetto, in fase iniziale, propone un nuovo approccio alla valutazione del QI personale, basandosi sulla teoria IRT.
Ho completato il mio percorso di studi con la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute discutendo uno Studio Sperimentale dal titolo: “Psicobiologia della demenza: valutazione psicomotoria in una popolazione di anziani”.

Tale studio, è stato condotto per dimostrare la possibilità di ridurre il deterioramento cognitivo in persone con demenza lieve o lieve-moderata, attraverso la costante stimolazione di alcune aree cerebrali tramite prove pratiche e continue esercitazioni. La variabile presa in considerazione è stata la capacità prassica dei soggetti, compromessa a causa della patologia.
Nel mio lavoro post laurea ho svolto l’attività di tranèe presso il Consultorio Minorile della ASL dedicandomi allo studio e all’applicazione di test psicologici per minori come “Favole della Duss”, “Reattivo dell’albero”, “Disegno della figura umana e della famiglia” o il “Patte noire”.
Successivamente ho proseguito la mia attività professionale presso lo Studio Castello-Borgia di Bologna, occupandomi principalmente di Psicologia del lavoro, in particolare di consulenza e formazione per istituti bancari ed aziende nonchè nella ricerca e selezione del personale per gli stessi enti.
Nel mio percorso professionale ho maturato anche esperienza nella struttura “Psiconline SRL” specializzata in consulenze psicologiche sul web, impegnandomi sia nella gestione delle diverse richieste di consulenza psicologica ricevute da privati, che di sviluppare l’attività di recensore per manuali prettamente psicologici.
Successivamente ho collaborato con una Società del Ravennate ricoprendo il ruolo di HR & Business Development senza trascurare l’attività di Psicologo ad indirizzo Clinico.

Consapevole dell’importanza della psicologia nella vita di tutti i giorni, sono diventato socio dell’ISP, “International Society of Psychology” per aderire successivamente al PNSP, “Progetto Nazionale per la Salute Psicologica”.
Nel 2013 ho conseguito l’attestato di “Formazione in Consulenza Tecnica e Peritale (CTU-CTP)” presso l’Istituto per la Formazione Post Universitaria ISFAR -Istituto Superiore di Formazione Aggiornamento e Ricerca- di Firenze.
Da diversi anni mi occupo di consulenza e sostegno individuale e di coppia presso il mio studio privato.