Colloqui

Risultati immagini per colloquio psicologico

light

Il colloquio Psicologico è l’incontro tra persone che interpretano due ruoli ben definiti all’interno di un contesto sicuro e accogliente. Le due figure principali sono:

Lo Psicologo è quel Professionista abilitato all’esercizio della professione tramite esame di stato e iscritto all’albo della propria categoria. Lo Psicologo è un professionista che si occupa di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione. Per fare questo si serve delle teorie e delle tecniche psicologiche che fondano le proprie radici negli studi di luminari e specialisti della materia. Il colloquio clinico o i test psicologici sono alcunde delle armi utilizzate dallo Psicologo al fine di approfondire la conoscenza dell’altra persona. Ogni Psicologo che svolge l’attività privata con pazienti ha il compito di rispettare la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni. Non impersonifica il migliore amico e neanche un familiare; non si limita ad ascoltare quanto gli viene detto senza intervenire. Il suo ruolo non è di mero osservatore ed ascoltatore ma è proprio attraverso la sua partecipazione attiva durante gli incontri, che persegue il suo fine ultimo: il benessere della persona.

Il Paziente. Molti ritengono che questa parola sia poco appropriata e un po’ avvilente per le persone. Ritengo invece che nella sua accezione psicologica, questa parola sia la più appropriata. Mi piace considerarla come aggettivo più che come sostantivo. Il dizionario Treccani definisce questa parola come: “Che ha la virtù (o la qualità) della pazienza, come disposizione abituale” ovvero quella capacita di “saper accettare e sopportare disagi e contrarietà della vita in genere”. Ed è proprio questo il compito della persona. Pazientare. Darsi Tempo. Non si può pensare di risolvere un problema personale dopo aver incontrato un professionista per qualche ora. Si deve essere pazienti, camminare lungo un percorso costruito di volta in volta insieme allo psicologo per raggiungere, nel breve o lungo tempo, quel miglioramento e quel benessere tanto desiderato

Di seguito riporto alcuni dei servizi da me offerti ricordando che per ognuno di essi viene garantito il diritto alla riservatezza come esplicitato dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi e dal decreto legge 196/2003.

 

 

 

colloquio clinico

COLLOQUIO INDIVIDUALE

coppia1

COLLOQUIO DI COPPIA

minori

COLLOQUIO CON BAMBINI

online

CONSULENZA ONLINE

 

light

PRESTO ATTIVI ANCHE INCONTRI DI GRUPPO

 

Risultati immagini per PSICOLOGIA DI GRUPPO

Il confronto, l’essere parte di un gruppo, il migliorarsi, sono alcune delle chiavi più importanti degli incontri di gruppo. La possibilità di non essere soli, di interagire con altre persone, aprirsi e sperimentarsi con la guida di un Professionista, permette di vedersi  e vedere il mondo con occhi diversi. L’importante supervisione di uno Psicologo permette a tutti i partecipanti di intraprendere la strada giusta e seguire un percorso sia di conoscenza che di miglioramento di se stessi. Presto saranno proposte delle nuove date per gli incontri. Se interessati, inviare una mail a: info@michelematera.it